In “Factory” gli incontri proficui al Tuttofood: da una parte il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP e dall’altra la Riseria Vignola
Factory – Aziende da raccontare è stato a Tuttofood durante la scorsa settimana. Parliamo di due aziende che abbiamo incontrato in fiera: da una parte il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP, che conta 21 aziende e circa 4mila addetti e ha presentato i dati 2022: il fatturato al consumo sfiora quota 75 milioni di euro. I principali canali di distribuzione si confermano GDO e Cash & Carry, dove vengono commercializzati 4 prosciutti su 5. Nel 2022, inoltre, i prosciutti avviati alla produzione sono stati 337.295 per un volume di 4.722.000 kg. Ce ne parla Emore Magni, direttore del Consorzio.
EXPORT E FOOD SHOW – In particolare, la quota export rappresenta per il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP il 15% del fatturato al consumo. A seguito dell’interesse sempre più crescente del mercato nordamericano si preannuncia infine molto significativa la partecipazione a giugno al Summer Fancy Food Show di New York. Per approfondire, il sito di riferimento è prosciuttotoscano.com.
RISERIA VIGNOLA – E passiamo dal prosciutto al riso, perché un’altra azienda che ha attirato la nostra attenzione è Riseria Vignola. Nata nel 1980 nel vercellese e gestita ininterrottamente dalla famiglia Vignola, oggi conta 107 dipendenti e vanta un fatturato di 76 milioni di euro prodotto oltre che dal riso anche da una decina di anni a questa parte da cereali, semi e farine. I prodotti biologici prodotti in azienda dal ’98 a oggi incidono al 40% sul fatturato.
ORIGINI – Oltre alle storiche varietà padane, Riseria Vignola non trascura le ricercate varietà orientali come la Thaibonnet, la Jasmin e la selezione per Sushi e Maki. Da un anno, inoltre, ha lanciato una nuova linea Gourmet che si chiama Origini, con tre specalità di riso profumate di tre colorazioni diverse e tempi di cottura differenti: nera, viola e rosa, alle quali si aggiunge una quarta referenza bianca classica. Per saperne di più, risovignola.it.
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