010 5388519

Nel nuovo episodio della rubrica “Factory – Aziende da raccontare” conosciamo meglio le aziende CityZ, QVC Italia e Marinella

Oggi con “Factory – Aziende da raccontare” iniziamo da una startup nata a Torino due anni fa. Si chiama CityZ ed ha ideato un sistema che sfruttando le tecnologie IoT e l’intelligenza artificiale permette di parcheggiare agevolmente senza sprechi di tempo e di carburante. Forbes ha inserito i giovani fondatori nella classifica dei cento under 30, che saranno più influenti nel cambiamento della nostra economia. Come funziona CityZ? Lo spiega il CEO e co-fondatore Andrea Buri.  Questi adesivi di circa 2 cm di spessore in cui è contenuto un sensore, vengono incollati all’asfalto in corrispondenza dei parcheggi e rilevando o meno la presenza di un veicolo, mandano tramite app l’informazione all’autista. Il tutto integrato nei sistemi di navigazione Google, nelle app di “smart parking” già esistenti e in quelle delle amministrazioni comunali. Geniale no? Per saperne di più cliccate cityz.it.

QVC ITALIACani e gatti a lavoro, in ufficio, insieme ai padroni? In un’azienda di Brugherio (Monza e Brianza) si può. QVC Italia, leader mondiale nel video commerce attraverso i canali tv, ha aperto una pet room di 14 mq per i propri dipendenti. E qui, chi lo desidera, può lavorare con il proprio gatto o il proprio cane accanto alla scrivania. Non solo animali però ma ma anche bambini. QVC Italia ha destinato spazi anche per la ‘Parents & Child Room‘, una stanza che dà la possibilità a tutti i lavoratori di andare in ufficio accompagnati da bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 10 anni. Vi si trova un fasciatoio, forno a microonde, frigorifero, lettino con paravento, seggioline, tavolino, una lavagna e tanti giochi”. La multinazionale ha recentemente ricevuto anche la Certificazione Top Employers 2023 per inclusività, flessibilità, per il coinvolgimento e il benessere del team.

MARINELLA – Chiudiamo annodandoci al collo una bellissima cravatta di Marinella. In 110 anni di storia dal 287 di Riviera di Chiaia, Napoli sono passati presidenti della Repubblica, capi di governo e tanti artisti, fra cui De Filippo, Totò, Mastroianni e più recentemente anche Daniel Craig, in occasione di 007, Skyfall. L’azienda napoletana ha coinvolto quattro generazioni della famiglia e oggi è guidata da Maurizio Marinella – figlio di Luigi, nipote di Eugenio Marinella. Nel 2022 ha registrato un aumento del fatturato del 18% rispetto al 2019 ed è stato il secondo miglior anno di sempre nella storia dell’azienda. L’e-commerce potenziato nel 2021 affianca senza sostituirla l’attività del negozio e incide per il 20%. Con tipica inventiva napoletana Marinella ha lanciato sul mercato le cravatte sostenibili brevettando in collaborazione con Orange Fiber il primo tessuto al mondo ottenuto dagli agrumi.

Ascolta il nostro podcast!